lunedì 11 giugno 2007

CAMPO ESTIVO 2007


Campo Estivo per ragazzi Diabetici 27 Agosto al 1 Settembre 2007 Castelnovo Monti.


Vola solo chi osa farlo. Luis Sepulveda

L’Unità Operativa di Diabetologia di Scandiano in collaborazione con L’Associazione Diabetici di Scandiano organizza anche quest’anno il Campo Estivo per ragazzi diabetici dai 7 anni ai 15 . La sede è Castenovo Monti dal 27 Agosto al 1 Settembre. Chi fosse interessato a ricevere informazioni può telefonare all’ U.O. di Diabetologia Tel 0522850409
Se per ogni ragazzo il raggiungimento di una propria individualità rispetto ai genitori è sempre difficile, per il ragazzo con malattia cronica questo processo è inquinato dalle problematiche che la patologia stessa comporta. Infatti, i suoi genitori sono in genere iperprotettivi ed il bambino tende a demandare loro la gestione della malattia.


Il campo estivo è una esperienza fondamentale ed uno dei momenti più incisivi nel processo educativo del giovane con diabete, poiché offre opportunità di crescita personale e di ricreazione vissuta in gruppo, lontano di casa ed in un ambiente piacevole.
Il campo è parte integrante del processo terapeutico e costituisce efficace momento di stimolo per il raggiungimento dell’autogestione del diabete

Il team diabetologico, seguendo, ascoltando e osservando tutti i ragazzi durante le attività didattiche e ludiche ha modo di suggerire loro comportamenti utili affinché possano passare dal sapere al saper fare, condizione indispensabile per una buona accettazione e gestione della malattia.

1 commento:

notevole ha detto...

mi hanno detto che il fruttosio fa piu' male dello zucchero. e' vero?